Servizi

La Dott.ssa Isabella Castelli offre uno spazio di ascolto attento ed empatico, in un luogo sicuro, accogliente e riservato, dove poter giungere ad una comprensione profonda di se stessi, esplorando le emozioni e le credenze che non trovano spazio nella vita quotidiana e risolvendo  le difficoltà interiori che impediscono di trarre soddisfazione dalla propria vita.

L’intervento viene effettuato attraverso colloqui clinici individuali, di coppia, e/o familiari volti alla comprensione delle dinamiche conflittuali sottostanti al disagio riportato, al fine di permettere agli individui di emergere in tutte le loro potenzialità.

Il trattamento psicologico e psicoterapeutico prevede:

  • Colloqui di consulenza e sostegno psicologico: sono finalizzati ad affrontare temi legati a difficoltà temporanee e a disturbi di lieve entità; nelle situazioni più complesse è consigliabile intraprendere un percorso di psicoterapia.
  • Colloqui psicodiagnostici: si effettuano mediante l’ausilio di test psicologici e si rivelano un utile complemento al percorso psicologico e psicoterapeutico, permettendo di conoscere, in un tempo relativamente breve, i principali aspetti problematici della personalità dell’individuo.
  • Sedute di psicoterapia: permettono di giungere ad una profonda conoscenza di se stessi, obiettivo che si rivela sempre utile ed, oltremodo, indispensabile nel momento in cui il malessere degli individui giunge a livelli tali da interferire in maniera eccessiva sulla qualità della vita.

L’intervento si rivolge a soggetti appartenenti alle varie fasce d’età, ciascuna delle quali presenta specifiche problematiche che possono essere affrontate all’interno del percorso psicologico e psicoterapeutico, con particolare riguardo al disagio che ha richiesto la necessità dell’intervento.

Terapia in età evolutiva

Terapia in età evolutiva

Infanzia e fanciullezza  (0 – 12 anni)

L’infanzia e la fanciullezza rappresentano fasi del ciclo di vita durante le quali avvengono numerosi ed importanti cambiamenti fisici, comportamentali, affettivi ed emotivi.

Terapia in età adulta

Prima età adulta  (20 – 45 anni)

La prima età adulta rappresenta un periodo di grandi scelte e di importanti cambiamenti a livello sociale.

Terapia in Età Senile

Terapia in età senile

(a partire dai 65 anni)

L’età senile rappresenta la fase conclusiva della vita dove si rendono sempre più evidenti i segni fisici e psicologici delle esperienze vissute e del tempo che è trascorso.

Terapia di coppia

Terapia di coppia

Una coppia, per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale.

Terapia familiare

Terapia familiare

La famiglia può essere definita come un sistema di relazioni fondamentalmente affettive, presente in ogni cultura, in cui l’essere umano permane per lungo tempo.

© 2018 AB&A