Terapia di coppia
Una coppia sposata è bene assortita quando entrambi i coniugi sentono il desiderio di litigare nello stesso momento
Arthur Bloch, Teorema di Rostand, La legge di Murphy sull’Amore, 1993
Una coppia, per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale.
Tali elementi dovrebbero coesistere in un equilibrio dinamico all’interno di una causalità circolare, dove ognuno influisce sull’altro e nella quale succede, generalmente, che un elemento tenda a prevalere sugli altri.
Nel momento in cui viene meno l’equilibrio dinamico, si crea un disequilibrio caratterizzato da sofferenza e staticità e si entra così nella crisi, che può essere manifesta (con liti e scontri) o tacita (ognuno per conto proprio).
Le coppie possono così trovarsi bloccate in una situazione di disaccordo che sembra essere senza via d’uscita e sperimentano un senso di lontananza e di sfiducia reciproca.
Alcune di queste situazioni conflittuali possono riattivare ferite di un lontano passato che, se non elaborate, spingono i partner ad allontanarsi ancora di più l’uno dall’altra.
A volte i partner vorrebbero riavvicinarsi aspirando ad una maggiore intimità fisica, emotiva e sessuale, ma non sanno come ottenerla.
Molti litigi e difficoltà di coppia derivano da un fraintendimento sulle reali intenzioni dell’altro, il quale viene visto in base alle proprie modalità infantili piuttosto che per quello che è in realtà.
Per cercare di risolvere tutte queste difficoltà e fare in modo che il rapporto di coppia possa superare la crisi ed attingere nuovamente al senso di gioia e di soddisfazione che contraddistingue una relazione d’amore, si rivela di straordinaria importanza un aiuto psicologico e psicoterapeutico. L’intervento professionale mira ad offrire una dimensione terapeutica di ascolto e di comprensione delle difficoltà di coppia, individuando le cause relazionali ed individuali che hanno portato alla crisi, con particolare attenzione agli aspetti che concorrono, in un circolo vizioso, ad alimentarla. La profonda comprensione di tutti questi elementi, in un clima di reciproca condivisione, permette ad entrambi i partner di giungere a nuove modalità, più costruttive, di rapportarsi e di vivere in coppia.
Esempi di problematiche affrontabili
- Crisi di coppia legate alla fertilità
- Crisi di coppia legate alla nascita di un figlio
- Crisi di coppia legate alla genitorialità adottiva/affidataria
- Crisi di coppia legate all’educazione dei figli
- Crisi di coppia in seguito all’uscita dei figli dalla famiglia
- Problemi sessuali
- Esperienze traumatiche (perdita del lavoro, incidenti, malattie, lutti, ecc…) e problematiche individuali (disturbi dell’umore, d’ansia, di personalità, ecc…) che inevitabilmente si ripercuotono su entrambi i componenti della coppia