Disturbi di somatizzazione (somatoformi)

I disturbi di somatizzazione (somatoformi) sono accomunati da lamentele circa il proprio stato fisico e da preoccupazione somatica, entrambe non attribuibili ad una causa organica.

Infatti nei disturbi di somatizzazione la causa dei sintomi fisiologici, che non sono né simulati né sotto il controllo volontario della persona, è di natura psicologica: in essi il soggetto esprime un disagio attraverso il corpo. Tra i disturbi somatoformi si trovano:

• Disturbo di somatizzazione

E’ caratterizzato da molteplici sintomi somatici che non possono essere adeguatamente spiegati sulla base dell’esame obiettivo o di esami di laboratorio, e si distingue per la presenza di una combinazione di dolore e di sintomi gastrointestinali, sessuali e pseudoneurologici .

• Disturbo algico

E’ caratterizzato dalla presenza di lamentele di dolore ritenute significativamente influenzate da fattori psicologici, accompagnate da sintomi che causano al soggetto un notevole disagio emotivo ed un’alterazione del funzionamento sociale e lavorativo.

• Disturbo di dismorfismo corporeo

Grande preoccupazione, ansia ed insoddisfazione relativamente ad un proprio difetto fisico, presunto o oggettivo che sia. Spesso i difetti riferiti dalla persona con dismorfismo corporeo appaiono non osservabili o poco osservabili da altre persone.

• Ipocondria

Preoccupazione legata alla paura di avere, oppure alla convinzione di avere, una grave malattia, basata sulla errata interpretazione di uno o più segni o sintomi fisici. La paura o la convinzione ingiustificate di avere una malattia persistono nonostante le rassicurazioni mediche.