Disturbi del controllo degli impulsi

I disturbi del controllo degli impulsi sono caratterizzati dall’incapacità del soggetto di resistere ad un impulso o ad una tentazione impellente. Tale spinta induce il soggetto alla realizzazione di un’azione pericolosa per se stesso e/o per gli altri ed è preceduta da una sensazione di crescente tensione ed eccitazione, cui fanno seguito piacere, gratificazione e sollievo. Successivamente possono subentrare sensazioni di rimorso,  biasimo personale o senso di colpa.

I disturbi del controllo degli impulsi comprendono:

  • Gioco d’azzardo patologico (GAP)

    Incontrollabile urgenza di giocare d’azzardo e marcata difficoltà ad interrompere tale comportamento.

  • Piromania

    Spinta irrefrenabile ad appiccare incendi senza che vi siano scopi materiali o economici, ed in assenza del desiderio di vendicarsi o di danneggiare qualcuno.

  • Cleptomania

    Impulso incontenibile ed irresistibile a rubare oggetti nonostante non ve ne sia il bisogno, e nonostante tali oggetti non abbiano un particolare valore economico.

  • Disturbo esplosivo intermittente

    Incapacità di resistere agli impulsi aggressivi, che si manifestano con gravi azioni violente nonostante non vi siano motivi sufficienti a ‘giustificare’ o meglio, a comprendere tali azioni.

  • Tricotillomania

    Abitudine incontrollabile di tirare o spezzare peli e soprattutto capelli, o arrotolarli attorno alle dita fino a strapparli, provocandone una notevole perdita.

  • Disturbo da shopping compulsivo

    Impulso irrefrenabile a fare acquisti che, seppur riconosciuti come inutili o eccessivi, non riescono ad essere evitati o tenuti sotto controllo.

  • Dipendenza da internet

    Uso eccessivo di internet da cui ne consegue un senso di piacere e di rilassamento, associato a comportamento irritabile e ad umore negativo quando se ne è deprivati.