Disturbi d’ansia
L’ansia è un’emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia e preoccupazioni, oltre che da modificazioni fisiche, come un aumento della pressione sanguigna. Le persone con disturbi d’ansia solitamente presentano pensieri negativi ricorrenti e cercano spesso di evitare alcune situazioni nel tentativo di gestire, e quindi non affrontare, le loro preoccupazioni.
I sintomi fisici dell’ansia più frequenti sono: sudorazione, tremolio, tachicardia, vertigini e capogiri.
All’interno dei disturbi d’ansia è possibile distinguere:
-
Disturbo d’ansia generalizzato
Costante stato d’ansia, spesso concernente piccole cose e caratterizzato da attesa apprensiva con anticipazione pessimistica di eventi negativi e catastrofici di ogni genere e natura.
-
Disturbo da attacchi di panico
Stato di intensa paura che raggiunge il suo picco nel giro di dieci minuti, caratterizzato dalla comparsa, spesso inaspettata, di sintomi fisici molto spiacevoli, quali palpitazioni, sudorazione, tremori, dolore al petto, nausea, che sono dovuti all’attivazione del sistema simpatico e sono accompagnati da pensieri catastrofici come la paura di svenire, di morire e di impazzire.
-
Agorafobia
Ansia di trovarsi in luoghi o in situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile alcun aiuto in caso di attacco di panico.
-
Claustrofobia
Timore eccessivo ed irrazionale degli spazi stretti e chiusi, come ad esempio dei tunnel o degli ascensori.
-
Fobie specifiche
Paura estrema, irrazionale e sproporzionata per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia e con cui gli altri si confrontano senza particolari tormenti psicologici, come ad esempio la fobia degli insetti o dell’aereo.
-
Fobia o ansia sociale
Intensa e persistente paura di affrontare quelle situazioni in cui si è esposti alla presenza e al giudizio altrui per il timore di mostrarsi imbarazzati, di apparire incapaci e ridicoli, e di agire in modo inopportuno ed umiliante.
-
Disturbo post-traumatico da stress
Disturbo psichico che insorge in soggetti che abbiano vissuto o che abbiano assistito ad un evento traumatico, che ha implicato un rischio per l’integrità fisica o per la vita, propria o di altre persone.
-
Disturbo ossessivo-compulsivo
E’ caratterizzato da ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini mentali che vengono percepite come sgradevoli ed intrusive dalla persona, la quale si sente così costretta a mettere in atto delle compulsioni, ovvero comportamenti ripetitivi o azioni mentali che permettono di alleviare momentaneamente il disagio provocato dalle ossessioni.